Ingredienti
Le polpette di tacchino fatte in friggitrice ad aria sono un secondo piatto a base di carne, croccante fuori e morbidissimo dentro.
Oggi, il secondo lo serviamo con delle deliziose polpette di tacchino in friggitrice ad aria. Sono molto facili da preparare, soprattutto con questa particolare cottura. L’airfryer permette di preparare dei cibi fritti ma leggeri, con pochi grassi e poche calorie, perché non necessita di ulteriore quantità di olio. L’ingrediente principale è il macinato di carne di tacchino, che serve per creare un impasto morbido e sostanzioso con l’aggiunta di pancarrè, formaggio grattugiato e uovo. Modellatele per ottenere delle piccole petite, buone e invitanti anche per i più piccoli, che diventeranno croccanti grazie all’aggiunta di tanto pangrattato. Per ottenere una cottura omogenea e perfetta, la friggitrice ad aria è un’ottima soluzione!
Preparazione delle polpette di tacchino in friggitrice ad aria
- La prima cosa da fare è mettere il macinato di tacchino in una ciotola.
- In un’altra ciotola, versate il latte; immergete al suo interno le fette di pancarrè per qualche secondo, poi strizzatele.
- Spezzettate le fette di pane e aggiungetele al macinato di carne.
- A questi ingredienti, unite anche il formaggio grattugiato e il pangrattato.
- Cominciate a mescolare il tutto, usando un cucchiaio in legno.
- Insaporite il composto con un pizzico di sale e di pepe, inoltre aggiungete il prezzemolo tritato.
- Quando è pronto, prelevate un po’ di impasto alla volta e modellatelo, formando delle polpette. Fate attenzione a formare palline delle stesse dimensioni.
- Posizionate le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, preriscaldata; nebulizzate con un po’ di olio.
- Fate cuocere a 180°C per 15-20 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, potete servirle.
Conservazione
Le polpette di tacchino cotte in friggitrice ad aria sono adatte sia come secondo piatto che come antipasto, in quest’ultimo caso è meglio realizzarle più piccole. Potete conservarle in frigo per 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Perché non provare la bontà dei bocconcini di pollo in friggitrice ad aria?